Alla RSA Quadrifoglio in arrivo le Pigotte di San Valentino
Dopo il successo del primo Laboratorio di Pigotte della RSA Quadrifoglio, organizzato in collaborazione con l’UNICEF tra novembre e dicembre scorsi, è in arrivo presso la Residenza Sanitaria Assistenziale di Giugliano una seconda edizione, dedicata questa volta a San Valentino.
Sul tema della Festa degli Innamorati, ma dell’amore più in generale, gli ospiti della RSA Quadrifoglio saranno nuovamente impegnati nella creazione della Pigotta, una bambola di pezza, una bambola speciale che può salvare la vita di un bambino in un paese in via di sviluppo. Le Pigotte in dialetto lombardo erano le bambole di pezza del dopoguerra; oggi sono le bambole dell’UNICEF, uniche ed irripetibili.
Sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia.
Con una donazione minima di 20 € tutti possono adottare una Pigotta e sostenere l’UNICEF e i suoi programmi salvavita dell’Africa centrale e occidentale.
Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia“.
“Avrà pure un cuore di pezza. Ma ogni anno salva migliaia di bambini”