Il Benessere degli Anziani

LA R.S.A.

Via Pigna 60 - Giugliano in Campania (NA)

081.8944265
081.19529537

Lun-Ven 9.00/20.00

IL SISTEMA RSA

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

La R.S.A. è una struttura extra-ospedaliera per anziani, prevalentemente non autosufficienti, non assistibili a domicilio, che necessitano di trattamenti continui e persistenti, finalizzata a fornire accoglienza ed erogazione di prestazioni: sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e sociale; essa va intesa come una rete di servizi territoriali, in cui deve realizzarsi il massimo della integrazione degli interventi sanitari e sociali.

Le RSA sono presidi che offrono a soggetti non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili a domicilio, un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnata da un livello “alto” di assistenza tutelare e alberghiera.

Sono da prevedere ospitalità permanenti, di sollievo, eventualmente iniziati in altri presidi del SSN. Si rivolgono a soggetti non autosufficienti, richiedenti alto livello di supporto assistenziale ed infermieristico, a fronte di un intervento riabilitativo a bassa complessità e intensità, non assistibili a domicilio o in forme alternative alla degenza a tempo pieno.

Per la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), la RSA, in accordo con la normativa nazionale, è una struttura del territorio destinata ad accogliere – per ricoveri temporanei o a tempo indeterminato – gli anziani non autosufficienti, cui deve offrire:
– una sistemazione residenziale (Residenza) con una connotazione il più possibile domestica, organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy e da stimolare al tempo stesso la socializzazione tra gli anziani ospiti;
– tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi (Sanitaria) necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro riacutizzazioni; nonché gli interventi volti a recuperare e sostenere l’autonomia dei degenti; ƒ
– un’assistenza individualizzata (Assistenziale), orientata alla tutela ed al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali ed alla promozione del benessere.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”429″ img_size=”2884×2212″ alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]

Comments are closed.